scarlino Follonica - Scopri Follonica

scarlino Follonica il portale turistico di Follonica

Invia una richiesta alle strutture



scarlino

scarlino

Paese di origine romana, ancora oggi è dominato dall'antica rocca risalente al X secolo.
Scarlino è arroccato sulle pendici settentrionali del Monte d'Alma. Il territorio comunale è invece sviluppato sulla costa: nei 9 km si possono incontrare spiagge e di scogliere che racchiudono cale uniche per la loro bellezza.
L’approdo del Puntone consente il varo, l’alaggio e il ricovero di piccole e medie imbarcazioni, per la gioia di coloro che veleggiando sotto costa raggiungono in breve tempo piccole insenature dalle acque limpidissime, orlate di sabbia corallina chiuse alle spalle da una fitta macchia mediterranea sempreverde, come Cala Violina e Cala Martina.
L'entroterra è invece formato da colline ricoperte da macchia mediterranea. Le tradizioni del passano hanno segnato profondamente il territorio, come le tombe etrusche della Val Molina e la Villa Romana di Puntone, così come la folkloristica festa del 19 agosto, detta "Carriere del Diciannove", festa millenaria, che rievoca la fine di una durissima pestilenza.
Allo scopo di difendere il patrimonio naturalistico sono state realizzate le Oasi di protezione faunistica Padule e Costiere di Scarlino e la Riserva naturale statale biogenetica Poggio Spedaletto (in cui ci sono alcuni resti etruschi).

Articoli relativi a Dintorni